Allurion: il palloncino gastrico senza endoscopia e anestesia

Il programma Allurion è il palloncino gastrico senza endoscopia e anestesia. Questo percorso multidisciplinare è indicato per persone con indice di massa corporea (IMC) uguale o superiore a 27, quindi dal semplice sovrappeso fino alla condizione di obesità conclamata (IMC superiore a 30).

Il programma Allurion prevede un consulto iniziale di idoneità al fine di valutare eventuali controindicazioni al trattamento, spiegare il processo e risolvere qualsiasi dubbio pre-posizionamento. Inoltre, questa prima visita è essenziale per discutere gli obiettivi di perdita di peso e la storia di salute del paziente. Infine bisogna correggere gli stili di vita ed invitare il paziente ad eseguire attività fisica. Poi il paziente esegue una prima valutazione nutrizionale (pre posizionamento). Durante questa visita viene impostato uno schema dietetico preparatorio, a cui seguiranno altri 2-3 consulti durante il periodo in cui il palloncino sarà in sede. Se durante la visita di idoneità vengono ravvisati estremi per un disturbo del comportamento alimentare, allora il paziente viene invitato a visita psicologica pre-posizionamento.

Allurion: il palloncino gastrico senza endoscopia e anestesia

Come funziona il programma Allurion

È una procedura ambulatoriale di 15 minuti senza intervento chirurgico, senza anestesia e senza endoscopia. Il paziente viene aiutato a deglutire una capsula contenente il palloncino sgonfio, collegata a un catetere sottile. Il medico utilizzerà questo catetere per riempire il palloncino d’acqua una volta posizionato nello stomaco del paziente. Le radiografie servono a garantire che il palloncino sia nella giusta posizione e che sia riempito correttamente, prima che il catetere venga delicatamente rimosso. Il palloncino riempito occupa quindi spazio nello stomaco, aiutando a sentirsi più sazi, a ridurre fame e a mangiare meno. Il paziente potrà poi seguire tutti i suoi progressi e rimanere in contatto con il team di supporto tramite gli strumenti digitali che fanno parte del programma:

– La bilancia Allurion offre il monitoraggio del peso, completo di IMC e composizione corporea. Aiuta a rimanere motivati e prendere decisioni consapevoli. 

– L’Health Tracker di Allurion tiene traccia di passi, attività fisica e sonno, parametri fondamentali per la perdita di peso. 

– L’App Allurion si sincronizza perfettamente con la bilancia e il tracker. Con questa App è possibile visualizzare consigli quotidiani, informazioni sull’alimentazione e contenuti personalizzati.

Dopo circa 4 mesi dal posizionamento, il palloncino si sgonfia naturalmente e viene eliminato per via naturale tramite l’intestino. Le ricerche sul Programma Allurion hanno dimostrato che fino al 96% della perdita di peso media può essere mantenuta a distanza di un anno dall’espulsione del palloncino. 

Se hai qualche domanda sul programma Allurion, il palloncino gastrico senza endoscopia e anestesia, o ti senti pronto/a ad intraprendere questo percorso terapeutico insieme, non esitare a contattarmi per prenotare la prima consulenza di idoneità!