Chirurgia bariatrica e aspetto fisico

Chirurgia bariatrica e aspetto fisico sono inevitabilmente correlati. Infatti migliorare il proprio aspetto fisico è spesso annoverato tra i primi posti delle motivazioni per prendere in considerazione un intervento di chirurgia bariatrica. 

A volte può succedere di sentirsi scoraggiati dalla lentezza del cambiamento del proprio aspetto fisico a seguito della sola dieta, pertanto si perde fiducia, costanza. Conseguentemente i risultati sono poco soddisfacenti o addirittura non duraturi.  

Diversi studi hanno dimostrato che, per molte persone, la possibilità di risolvere le proprie preoccupazioni riguardo il loro aspetto fisico è un grande incentivo per iniziare un percorso terapeutico.  

nuovo stile di vita

Oltre l’aspetto fisico

Apprezzare il proprio “nuovo” corpo è anche un’ottima spinta alla cura della propria persona. Vedersi in forma dopo un approccio bariatrico determina uno stimolo positivo. Il paziente si automotiva a mantenere il proprio nuovo “stato” nel lungo periodo, intraprendendo diete personalizzate e attività fisica che prima erano considerate inaccettabili.

Nonostante l’aspetto fisico sia uno dei trigger motivazionali principali per intraprendere l’iter diagnostico – terapeutico bariatrico, il ruolo del chirurgo va ben oltre questa sfera. Far comprendere al paziente che la sua condizione clinica di obesità influenza tutti gli aspetti della sua vita è imprescindibile. In senso patologico, l’obesità lo espone a tanti rischi metabolici (diabete, ipertensione, sindrome delle apnee notturne, artropatia da carico), pertanto sarà necessario affrontare il percorso in primis per risolvere tutte le comorbidità, e contestualmente migliorerà anche l’aspetto fisico.

Sei stai valutando la strada della chirurgia bariatrica, ricorda che migliorare il tuo aspetto può indubbiamente aiutarti a guadagnare più autostima e sicurezza. Questo però con qualche accortezza: non aspirare a raggiungere modelli estetici impossibili e dettati dalla società in cui viviamo. Ma guarda ai tuoi desideri personali di cambiare la tua vita in meglio e sentirti a tuo agio nelle tua quotidianità. Per qualsiasi dubbio o domanda, non esitare a contattarmi.